Sara Tironi

Dopo la maturità conseguita nel 1995 ho intrapreso un percorso di studi che mi ha portato a sviluppare competenze professionali nel campo della massoterapia, della fisioterapia, dell’osteopatia e ad integrare l’ap

proccio fornito dalla medicina tradizionale cinese e dalla bioenergetica.

All’inizio del mio percorso professionale, l’incontro con il Metodo ADM® (Armonia Del Movimento, disciplina di educazione posturale e rieducazione neuro-motoria), ha costituito per me un forte stimolo sia per iniziare un percorso di sperimentazione e pratica personale orientato a conoscere i miei limiti e potenziali motori che per approfondire ulteriormente lo studio dell’apparato muscolo-scheletrico.

Nel tempo ho poi frequentato corsi, seminari e conferenze di differenti discipline e metodiche motivata anche da una forte spinta interiore di approfondire quel cammino di conoscenza alla scoperta di chi sono, delle mie qualità e migliorare gradualmente sia la relazione con me stessa che con gli altri. Un percorso di crescita interiore che integro costantemente anche nel lavoro e che ritengo fondamentale e imprescindibile da quello professionale.

In tutti questi anni di studio e ricerca, la mia attenzione è stata rivolta ad osservare, ascoltare e comprendere le dinamiche del corpo umano in tutte le sue manifestazioni (motorie, espressive, comportamentali, relazionali ecc.). Poiché spesso il nostro corpo comunica con noi tramite dolori, disagi o disfunzionalità, diviene fondamentale e indispensabile, per ritrovare l’equilibrio e il benessere psico-fisico, saper attribuire a questi segni il significato che gli compete e attuare così la modalità opportuna per guidare e sostenere il processo di guarigione.

Grazie ad un costante processo di elaborazione ed integrazione è nata la possibilità di realizzare un approccio educativo per imparare a cogliere, interpretare e gestire i messaggi che il corpo ci invia, conseguente ad un lavoro sperimentato e vissuto gradualmente su me stessa e che nel tempo ho messo a disposizione per aiutare anche gli altri.

Riconquistare la capacità di percezione, di ascolto, di incontro di sé e di trasformazione è la chiave per attivare un processo di consapevolezza nel riconoscere e agire su limitazioni autoimposte, condizionamenti, disfunzionalità conseguenti a traumatismi o schemi acquisiti (siano essi ereditati, di natura fisica, emotiva, mentale ed energetica) e generare una condizione di armonia, serenità e autorealizzazione.

Presso Spazio Margherita metto a disposizione le competenze maturate proponendo:

  • incontri di educazione posturale individuali e di gruppo per bambini, adulti e anziani
  • incontri di meditazione posturale per bambini, adulti e anziani
  • trattamenti personalizzati di riequilibrio bioenergetico
  • osteopatia

meditazione posturale: Sara riceve il mercoledì pomeriggio